Dall'11 aprile 2003 sono stati pubblicati 6617 articoli

AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO PERMANENTE IN MEDICINA VETERINARIA

Eleonora Malerba Med Vet PhD

Eleonora Malerba Med Vet PhD

esofcorestL’obiettivo di questo studio consisteva nel valutare l’outcome e le principali complicazioni nei gatti sottoposti a rimozione endoscopica di corpi estranei esofagei e gastrici.

Sono state revisionate le cartelle cliniche di 52 gatti sottoposti a rimozione per via endoscopica di corpi estranei esofagei e gastrici per caratterizzare: segni clinici e radiografici, rilievi endoscopici, outcome e principali complicanze.

Domenica, 17 Novembre 2019 17:46

Linfoma renale primario nel cane

Kidney Tumor2Uno studio retrospettivo ha voluto descrivere la presentazione clinica, i dati clinico-patologici e l’outcome in 29 cani con presunto linfoma renale primario.

Sono state analizzate retrospettivamente le cartelle cliniche di 29 cani con sospetto linfoma renale primario.

Domenica, 17 Novembre 2019 17:09

Morbillo e amnesia immunitaria

measleIl virus del morbillo è responsabile di oltre 100.000 decessi ogni anno, molti dei quali sono causati da infezioni secondarie. Il virus del morbillo, infatti, ha la capacità di infettare le cellule immunitarie e danneggiarle funzionalmente, causando una soppressione immunitaria acuta. Studi epidemiologici hanno dimostrato un aumento della morbilità e della mortalità nei soggetti che hanno contratto il morbillo, anche a distanza di diversi anni dall’infezione. I motivi per cui ciò accada non sono del tutto compresi, ma è stato ipotizzato che l'infezione sostenuta dal virus del morbillo causi danni, non solo acuti ma anche a lungo termine, alla memoria immunitaria.

A questo proposito, gli autori di un recente studio hanno volute identificare e quantificare gli effetti a lungo termine del morbillo sul sistema immunitario.

Giovedì, 14 Novembre 2019 23:44

Neoformazioni della cavità orale

POF CATI tumori e le lesioni simil-tumorali della cavità orale sono comuni nei cani e nei gatti e la loro diagnosi e classificazione richiedono un esame istopatologico.

Lo scopo di questo studio retrospettivo era quello di analizzare le lesioni della cavità orale che, all’apparenza, sembravano tumori e indagare quante di queste fossero lesioni realmente neoplastiche e quante fossero, invece, lesioni infiammatorie o iperplastiche.

ferret linfomaIl linfoma è la terza neoplasia più comune nei furetti domestici (Mustela putorius furoi).

L'obiettivo di questo studio era quello di riportare i dati demografici e l’outcome di furetti sottoposti a diversi protocolli terapeutici per il linfoma.

low body temperatureQuesto studio sperimentale prospettico ha avuto l’obiettivo di determinare il profilo farmacocinetico e l’efficacia clinica della somministrazione endorettale di buprenorfina.

Sono stati inclusi nello studio 9 gatti giovani e sani. Il pH rettale è stato misurato in tutti i soggetti. Per determinare la concentrazione plasmatica di buprenorfina sono stati effettuati dei prelievi ematici dopo 15, 30, 60, 90, 120, 240, 480 minuti e dopo 24 ore dalla somministrazione rettale di una supposta e di un gel di buprenorfina a dosi comprese tra 0,02 mg/kg e 0,1 mg/kg. Il pH rettale è stato misurato tramite carta reattiva.

fecal biomaLa tilosina viene comunemente prescritta ai cani con diarrea. Gli antibiotici somministrati per via orale possono alterare il microbiota intestinale, che è responsabile delle principali reazioni di biotrasformazione degli acidi biliari.

Questo trial clinico prospettico, randomizzato, controllato ha valutato l’impatto della somministrazione di tilosina sul microbiota fecale e sugli acidi biliari non coniugati.

FMIl fluido di manipolazione (FM) è un tipo di campione ottenuto durante la castrazione e il taglio della coda dei suinetti e, negli ultimi anni, è stato impiegato come metodo di campionamento per facilitare il monitoraggio degli allevamenti.

Il Mycoplasma hyopneumoniae è un batterio che colonizza il tratto respiratorio dei suini ed è stato raramente rinvenuto in tessuti diversi da quelli dell’apparato respiratorio. Ad oggi, non esistono dati in letteratura relativi al rilevamento di M hyopneumoniae nel FM o al suo utilizzo per monitorare la presenza di questo patogeno in un contesto di allevamento.

polposumL'incontinenza urinaria (UI, urinary incontinence) e quella fecale (FI, fecal incontinence) si verificano rispettivamente nel 7,5% e 32% dei cani dopo l'estrusione acuta non-compressiva del nucleo polposo (ANNPE, acute noncompressive nucleus polposus extrusion) del midollo spinale toraco-lombare.

Uno studio retrospettivo, multicentrico ha indagato i predittori clinici, diagnostici e terapeutici della UI e FI nei cani con ANNPE a carico del tratto spinale T3-L3. I dati sono stati ottenuti mediante revisione delle cartelle cliniche e tramite questionari telefonici.

domperidone swineLa prolattina controlla lo sviluppo dei mammiferi, nonché i processi lattogenici e galactopoietici nelle scrofe. Un aumento delle sue concentrazioni durante la gestazione può aumentare la produzione di latte. Il domperidone, un antagonista dei recettori dopaminergici, può aumentare le concentrazioni circolanti di prolattina nei suini, ma la dose necessaria per ottenere l'iperprolattinemia prolungata è attualmente sconosciuta.

L’obiettivo di questo studio era quello di valutare l’efficacia di diversi protocolli di somministrazione del domperidone al fine di ottenre un’iperprolattinemia rapida e prolungata nelle scrofe in gravidanza.

Pagina 1 di 36

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti. Se chiudi il banner ne accetti l'utilizzo.