Dall'11 aprile 2003 sono stati pubblicati 6677 articoli

AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO PERMANENTE IN MEDICINA VETERINARIA

Gaia Carotenuto Med Vet PhDstudent

Gaia Carotenuto Med Vet PhDstudent

leishmaniosisI cani domestici costituiscono il serbatoio principale di Leishmania infantum e svolgono un ruolo chiave nella trasmissione all'uomo. Lo strumento principale per controllare la diffusione dell'infezione è l’utilizzo di un vaccino sicuro ed efficace, poiché l'immunizzazione efficace dei cani potrebbe ridurre significativamente l'incidenza della leishmaniosi viscerale umana (VL, visceral leishmaniosis) e rappresenta la strategia di controllo più conveniente. I fattori che determinano la progressione della malattia nella leishmaniosi canina (CanL, canine leishmaniosis) rimangono scarsamente compresi, sebbene uno studio precedente su cani con infezione naturale abbia dimostrato una chiara relazione tra la presenza di immunocomplessi circolanti (CIC, circulating immune complexes) nel sangue e la progressione della malattia.

Lo scopo di questo studio consiste nel confrontare i livelli di CIC nei campioni di siero di cani vaccinati e di cani non vaccinati con LetiFend®, un nuovo vaccino contenente la proteina ricombinante Q, infettati sperimentalmente con L. infantum.

Nel cane, il sarcoma istiocitico (HS, histiocytic sarcoma) che colpisce il sistema nervsarcoma istiociticooso centrale (CNS, central nervous system) può presentarsi come malattia primaria o disseminata, spesso caratterizzata da infiammazione. La prognosi è sfavorevole e la differenziazione, tramite imaging, dagli altri tumori del CNS può risultare difficile.

Uno studio retrospettivo ha voluto caratterizzare le alterazioni clinico-patologiche infiammatorie, la predisposizione di razza e la sopravvivenza nei cani con HS del CNS.

Venerdì, 20 Dicembre 2019 07:28

Prolasso uterino in 3 conigli domestici

pet rabbit dutch 1562106527Questo report descrive una tecnica chirurgica per la risoluzione del prolasso uterino nel coniglio.

In tre conigli domestici è comparsa, entro 24 ore dal parto, una massa rossa che sporgeva dalla vagina ed è stato diagnosticato un prolasso uterino.

Giovedì, 19 Dicembre 2019 22:07

Patogeni cardiotropi nella specie canina

dog heartUno studio ha determinato la prevalenza dell’acido nucleico di patogeni cardiotropi selezionati in campioni di biopsie endomiocardiche di cani con disturbi miocardici e del ritmo inspiegati (UMRD, unexplained myocardial and rhythm disorders) e ne ha confrontato la prevalenza con un gruppo di cani di controllo affetti da cardiopatia congenita (CHD, congenital heart disease).

La biopsia endomiocardica del ventricolo destro è stata eseguita in cani con UMRD (cardiomiopatia dilatativa n= 25, blocco atrioventricolare n=6, aritmie non familiari ventricolari n=4 e sopraventricolari n=2) o CHD (n=10) che richiedevano il cateterismo ventricolare destro. Sui campioni bioptici è stato eseguito l’esame istologico e la PCR per determinare la presenza dell’acido nucleico di 12 patogeni.

Giovedì, 19 Dicembre 2019 21:54

Cachessia cardiaca nei gatti

koshka s gipertireozomLa cachessia cardiaca è comune nelle persone e nei cani con insufficienza cardiaca congestizia (CHF, congestive heart failure). Nei gatti, quali siano la prevalenza e gli effetti della cachessia cardiaca non è noto.

L’obiettivo di questo studio retrospettivo era quello di indagare la prevalenza della cachessia e le sue associazioni con i dati di laboratorio e con la sopravvivenza in 125 gatti con CHF.

FGMS SARAUn recente studio ha valutato l’accuratezza di un sistema di monitoraggio flash del glucosio (FGMS, flash glucose monitoring system) calibrato in fabbrica in cani con diabete mellito non complicato. Ad oggi non esistono informazioni riguardo l’affidabilità di questo sistema in corso di chetoacidosi diabetica (DKA, diabetic ketoacidosis).

L’obiettivo di questo studio sperimentale prospettico era quello di valutare le prestazioni del FGMS nei cani con DKA, analizzando l'interferenza eventuale che la gravità della chetosi e dell’acidosi, la concentrazione di lattato, il body condition score (BCS) e il tempo esercitano sull'accuratezza del dispositivo.

breath horse black and white istock 531332387 2400Nel cavallo, i risultati dell’esame citologico delle vie aeree, ottenuto mediante lavaggio tracheale (TW, tracheal wash) o lavaggio broncoalveolare (BAL, bronchoalveolar lavage) differiscono nei vari studi a seconda che le cellule epiteliali fossero state incluse nella conta differenziale.

Lo scopo di questo studio era di determinare se l'inclusione o l'esclusione delle cellule epiteliali influisse sull'interpretazione della citologia delle vie aeree.

Giovedì, 28 Novembre 2019 21:04

Benazepril nei gatti con patologie cardiache

Vet Examining Cat Featured ImageLe malattie cardiache sono un’importante causa di morbilità e mortalità nel gatto, ma c’è una scarsa evidenza sui benefici dei vari farmaci utilizzati.

Gli autori ipotizzano che il benazepril, inibitore dell'enzima di conversione dell'angiotensina, potrebbe ritardare il momento del fallimento terapeutico nei gatti con malattie cardiache di varia eziologia.

Gastrostomy tube in a YorkshireQuesto studio retrospettivo ha voluto determinare la sicurezza del posizionamento chirurgico dei tubi gastrostomici per l’alimentazione nei cani con peritonite settica.

Sono stati valutati retrospettivamente 43 cani con peritonite settica sottoposti a esplorazione chirurgica nell’ambito della quale era stato posizionato il tubo gastrostomico (de Pezzer o Foley). Sono stati documentati i tempi di recupero postoperatorio, i tempi di ospedalizzazione, la frequenza di complicanze e i tempi complessivi di sopravvivenza.

Mercoledì, 27 Novembre 2019 07:55

Stima del GFR in cavalli di diverse età

horse immunovet.hu La clearance plasmatica dello ioexolo è un metodo affidabile per valutare la velocità di filtrazione glomerulare (GFR, glomerular filtration rate). Nel cavallo, non è chiara la relazione tra età e GFR.

Questo studio prospettico ha avuto come obiettivo quello di confrontare il GFR, stimato tramite clearance dello ioexolo, in cavalli di età diverse.

Pagina 1 di 36

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti. Se chiudi il banner ne accetti l'utilizzo.